Classificazioni merceologiche

Le classificazioni merceologiche e derivate più utilizzate a livello nazionale ed internazionale per il commercio con l’estero sono le seguenti:
 
Sistema armonizzato (SH6) E’ la classificazione economica delle merci stabilita a livello mondiale dal Comitato di Cooperazione Doganale. E’ costituita da raggruppamenti di merci in oltre 5.000 posizioni a sei cifre (vedi Nomenclatura combinata).
Nomenclatura combinata(NC8) E’ la classificazione economica delle merci adottata nelle rilevazioni del commercio estero dai paesi dell’Ue. E’ costituita da raggruppamenti di merci in circa 10.000 posizioni ad otto cifre e costituisce un’ulteriore disaggregazione del Sistema armonizzato. 
 
Classificazioni delle merci secondo le attività economiche (CPAteco 2002)

Tale classificazione è definita a partire dalle voci della Nomenclatura combinata raggruppate sulla base della classificazione dei prodotti associata alle attività economiche. La Classificazione delle attività economiche ufficialmente adottata dall'ISTAT è l’Ateco 2002 assimilabile, fino alla quarta cifra di dettaglio, alla classificazione ufficiale dell'Unione Europea NACE Rev.1. E' in vigore fino al 2008.
 

Divisioni

Gruppi

Classi

Categorie

ATECO 2007

E’ la classificazione delle attività economiche adattata alle statistiche del commercio con l’estero. Essa coincide fino alla quarta cifra di dettaglio sia con la NACE Rev.2 valida a livello europeo sia con la CPA2008 (Classificazione dei prodotti secondo l’attività economica). E' in vigore dal 2009.
 

Divisioni

Gruppi

Classi

Categorie

Destinazione economica(DECO) Tale classificazione per ampi settori definiti dall’ISTAT tiene conto dell’utilizzo intermedio o finale (consumi od investimenti) delle merci. E' in vigore fino al 2002.
 

Gruppi

Raggruppamenti principali di industrie (RPI) Tale classificazione è definita dal Regolamento della Commissione Europea n. 586/2001 secondo cui ciascun raggruppamento è formato da gruppi e/o divisioni di attività economiche definite secondo l’Ateco2002. Dal 1 gennaio 2008 la struttura dei singoli raggruppamenti è stabilita secondo l’Ateco 2007 come previsto dal Regolamento della Commissione Europea n.656/2007 che modifica e sostituisce il precedente.
Classificazione tipo del commercio internazionale (CTCI) Tale classificazione è definita dall'ONU a partire dalle voci del Sistema armonizzato e tiene conto dell’origine primaria, energetica o manifatturiera delle merci. E' la classificazione delle merci più usata per effettuare confronti internazionali. Nel corso degli anni sono state diffuse dall'ONU diverse versioni della CTCI definite in funzione delle modifiche del Sistema armonizzato; in particolare dal 1° gennaio 2007 a seguito della diffusione del nuovo SH2007 la versione della CTCI in vigore è la Rev.4.
 

Gruppi

Sottogruppi (non disponibile)

Posizioni (non disponibile)

Nomenclatura uniforme delle merci per le statistiche dei trasporti, riveduta (NST/R 1967) Tale classificazione è stata definita da EUROSTAT raggruppando le merci in capitoli omogenei riferiti alla natura merceologica ed alla trasportabilità delle merci stesse. E' in vigore fino al 2008.
 
Nomenclatura uniforme delle merci per le statistiche dei trasporti (NST 2007) E’ la classificazione che mette in relazione le attività economiche e i prodotti ad esse associati al modo di trasporto dei beni stessi. Ad ogni voce della NST 2007 quindi sono associati uno o più gruppi di attività economiche della NACE Rev.2 e della CPA2008. E' in vigore dal 2009.
 
Indietro