Unità di misura

Valore statistico

Base di valutazione comune che comprende, oltre al valore ex-fabrica della merce, le spese afferenti al trasferimento della merce sostenute dalla fabbrica sino alla frontiera nazionale del paese importatore (valore CIF) od esportatore (valore FOB) . Sono considerate spese afferenti al trasferimento della merce le spese di transito, di assicurazione, di carico e scarico, le senserie, le commissioni, il costo degli imballaggi e le spese di condizionamento.

 

Valore rilevato

A partire dal 1° gennaio 1998 una parte consistente degli operatori attivi negli scambi di merci a livello intracomunitario (in termini di fatturato estero, a partire dal 1° gennaio 2003, la soglia minima è stata fissata a 4.300.000 euro per le cessioni e a 2.500.000 euro per gli acquisti) è stata esonerata dalla dichiarazione del valore statistico (FOB alle esportazioni e CIF alle importazioni) pur continuando a dichiarare l’importo fatturato. L’ISTAT ha provveduto a stimare la componente mancante di valore statistico: fino al 2002 tale ricostruzione è stata fatta a livello di sistema armonizzato con la conseguenza che, per alcune elaborazioni, interscambio di merci a livello di voci della nomenclatura combinata e analisi territoriale delle esportazioni e delle importazioni si è dovuto fornire il valore rilevato che combina valore statistico e importo fatturato. Dal 2003 un nuovo studio ha permesso la ricostruzione del valore statistico a livello di nomenclatura combinata e pertanto tutte le elaborazioni , a qualunque livello, riportano il valore statistico.

 

Quantità

Espressa in chilogrammi, rappresenta il peso netto (massa netta) della merce, che risulta dalla pesatura della merce privata degli imballaggi, esclusi quelli non separabili dalla merce nella vendita al minuto. Tale informazione è facoltativa per tutte le voci della nomenclatura combinata per le quali è richiesta la sola indicazione dell'unità supplementare (Regolamento CEE n.2385/96 e Regolamento CEE n.3046/92).

 

Unità supplementare

Unità fisica di misura alternativa per le merci, diversa da quella espressa in chilogrammi (es.: numero, paia, carati, ecc.).

 

Indietro