Approfondimenti
In questa sezione sono riportati i dati relativi alle esportazioni regionali per alcune particolari voci merceologiche per le quali il Piano per la diffusione delle statistiche del commercio con l'estero , definito dal Dipartimento per le statistiche economiche dell'Istat non prevede il rilascio di dati a livello territoriale, ma che risultano di particolare interesse per l’export nazionale.
Esportazioni per regione:
![]()
Vini di uve Indumenti Piastrelle Oli
La scelta di ampliare la base di dati disponibile a livello territoriale è stata dettata dal crescente bisogno informativo mostrato, soprattutto a livello locale, dagli abituali fruitori di statistiche sul commercio con l’estero.
Le richieste pervenute all’Istat volte a sollecitare la diffusione delle statistiche relative al commercio estero su base regionale ad un maggiore livello di dettaglio merceologico hanno spinto ad attivare un processo di analisi per individuare alcuni settori merceologici, esclusi dal Piano per la diffusione, per i quali fosse però di rilevante interesse analizzare la performance esportativa a livello regionale.
Il processo che ha portato ad individuare i settori da sottoporre all’analisi condotta nella presente sezione è stato caratterizzato dai seguenti passi:
1. raccolta delle richieste pervenute da parte di enti locali, associazioni di categoria ed enti di ricerca locali che evidenziassero carenze informative sull’export di particolari settori rilevanti a livello locale;
2. analisi delle stesse per valutare sia la fattiva possibilità di fornire le informazioni al livello di dettaglio merceologico richiesto, sia l’interesse per l’intero territorio nazionale della particolare voce merceologica oggetto della richiesta;
3. avvio delle procedure di tutela della riservatezza attiva, volte a verificare la possibilità di fornire il dato nel pieno rispetto della normativa vigente.
Si precisa che l’aggiornamento della tavole presenti in questa sezione è possibile solo trimestralmente, in quanto relative a flussi regionali.
Per una corretta interpretazione dei simboli riportati nelle tabelle si rimanda alle avvertenze.
E’ possibile da parte degli utenti proporre ulteriori prodotti per i quali si ritenga utile il rilascio da parte dell’Istat di dati relativi ai flussi di export ad un maggiore livello di dettaglio territoriale.